Eleganza barocca per uno stile senza tempo

Preziosa, elegante ed intramontabile: sono le tre caratteristiche della carta da parati damascata, nata per gli amanti dei decori seducenti ed intriganti senza tempo. Con il suo effluvio di colori, dall’azzurro al grigio, dal viola al nocciola, la decorazione damascata sa incantare per la sua autorevolezza. Tutti infatti, quando incontrano una carta da parati barocca, ne sanno riconoscere la meravigliosa potenza, splendore e sfarzosità. Tutto dipende dai colori scelti, se ricercati o tenui: la decorazione damascata sa essere esuberante ed imporsi allo sguardo, oppure delicata accompagnando come nota di fondo gli ambienti più sofisticati. Le carte da parati damascate sono la scelta perfetta per atmosfere d’epoca, opulenti o moderne. Accostate a carte da parati in tinta unita, i parati barocchi con i loro motivi broccati, conferiscono alla camera da letto, al salotto o alle stanze da bagno un tocco inaspettato che unisce il gusto classico con il desiderio di osare contemporaneo.

Un motivo damascato come scelta di stile

Metallica, lucente, effetto tappezzeria per i dettagli straordinari: le carte da parati damascate possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente che richiede un tocco di personalità e di fantasia ricca e rigogliosa. Un viaggio meraviglioso a seconda delle combinazioni di colori, degli accostamenti arredativi, dei dettagli dell’ambiente. La carta da parati damascata aiuta a creare un mondo non scontato, che sia vellutato o lussuoso nei toni del nero. Ma cosa dire dei barocchi oro, argento, turchesi? La carta da parati damascata inaugura comunque un’epoca di stile, proprio come un tempo, ricordandoci castelli antichi, decorazione del primo, alto e tardo barocco o i motivi ricchi e gioiosi tipicamente europei.

Grazie alla sua versatilità, la carta da parati damascata ben si adatta a svariati tipi di stili e arredo, rendendo gli ambienti armonici con la nota di fondo emozionale che si desidera ricreare. In linea di principio, prima ancora dei colori, il nostro consiglio è quello di scegliere un parato di alta qualità, che siamo sicuri non diano problemi nel tempo. Naturalmente, annoveriamo tra queste tutte le carte da parati della nostra collezione. Risparmiare pochi euro per una carta da parati damascata può essere molto rischioso per via dei materiali impiegati: se non sono più che ricercati, potremmo vedere la decorazione scolorire nel tempo, staccarsi nonostante una buona posatura e non riuscire a resistere all’inevitabile usura: graffi, urti, contatto con sedie o altre componenti del mobilio.

Fatta questa premessa, si può giustamente riflettere su quale carta da parati barocca sia la migliore per te.
 
  • Per ambienti lussuosi ed eleganti | Da sempre sono le carte da parati damascate sono le più ricercate per gli ambienti sofisticati. Colori metallici con oro o argento, effetti lucidi con motivi broccati che diano risalto alle forme e ai colori del contesto.
  • Per ambienti country, case in campagna o al mare, chalet | Idealmente uno stile spartano emerge delineandone il carattere attraverso i contrasti. Ideale in questo caso è la scelta di una carta da parati damascata che sappia incorporare colori maggiormente opachi con broccati più semplici e minimal
  • Per ambienti industial e urban | Anche in questo caso si gioca sui contrasti e sulle combinazioni. Un mobilio vintage o ultra moderno, ben si accostano con linee semplici e colori brillanti. Una buona scelta è rappresentata da colori di una carta da parati damascata in tonalità più chiare che diano risalto all’arredamento e agli accessori più caratteristici.
  • Per ambienti commerciali, allestimenti o showroom | La carta da parati damascata è incredibilmente indicata per creare, in piccoli come in grandi spazi, un ambiente regale e ricco di stile. Nel caso di allestimenti fieristici, negozi di abbigliamento o uffici, i motivi barocchi e damascati diventeranno uno sfondo importante, ricco, rassicurante.
  • Per hotel, ristoranti, locali ricettivi | Un segnale dal fascino antico con cenni di originalità e stravaganza, fanno da sempre la felicità dei contesti più ricercati ed apprezzati dalla sempre più vasta ed esigente clientela. Che si tratti di nuovi parati broccati più contemporanei o di disegni che riprendono le più antiche tappezzerie, le carte da parati damascate sapranno sempre farsi notare!
Ottima è la scelta di abbinamenti di colori tinta unita o, per chi ama osare, con righe che ne riprendano esattamente le nuances. Consigliamo, in questi casi, di far riferimento al medesimo catalogo di provenienza dei modelli preferiti presenti sul nostro sito.
 

Carta da parati damascata

Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina
  1. -15%
    Aggiungi alla lista desideri
    Carta da parati damascata turchese
    was 35,00 € Prezzo speciale 29,90 €
Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina