Preziosa, elegante ed intramontabile: sono le tre caratteristiche della carta da parati damascata, nata per gli amanti dei decori seducenti ed intriganti senza tempo. Con il suo effluvio di colori, dall’azzurro al grigio, dal viola al nocciola, la decorazione damascata sa incantare per la sua autorevolezza. Tutti infatti, quando incontrano una carta da parati barocca, ne sanno riconoscere la meravigliosa potenza, splendore e sfarzosità. Tutto dipende dai colori scelti, se ricercati o tenui: la decorazione damascata sa essere esuberante ed imporsi allo sguardo, oppure delicata accompagnando come nota di fondo gli ambienti più sofisticati. Le carte da parati damascate sono la scelta perfetta per atmosfere d’epoca, opulenti o moderne. Accostate a carte da parati in tinta unita, i parati barocchi con i loro motivi broccati, conferiscono alla camera da letto, al salotto o alle stanze da bagno un tocco inaspettato che unisce il gusto classico con il desiderio di osare contemporaneo.
Metallica, lucente, effetto tappezzeria per i dettagli straordinari: le carte da parati damascate possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente che richiede un tocco di personalità e di fantasia ricca e rigogliosa. Un viaggio meraviglioso a seconda delle combinazioni di colori, degli accostamenti arredativi, dei dettagli dell’ambiente. La carta da parati damascata aiuta a creare un mondo non scontato, che sia vellutato o lussuoso nei toni del nero. Ma cosa dire dei barocchi oro, argento, turchesi? La carta da parati damascata inaugura comunque un’epoca di stile, proprio come un tempo, ricordandoci castelli antichi, decorazione del primo, alto e tardo barocco o i motivi ricchi e gioiosi tipicamente europei.
Grazie alla sua versatilità, la carta da parati damascata ben si adatta a svariati tipi di stili e arredo, rendendo gli ambienti armonici con la nota di fondo emozionale che si desidera ricreare. In linea di principio, prima ancora dei colori, il nostro consiglio è quello di scegliere un parato di alta qualità, che siamo sicuri non diano problemi nel tempo. Naturalmente, annoveriamo tra queste tutte le carte da parati della nostra collezione. Risparmiare pochi euro per una carta da parati damascata può essere molto rischioso per via dei materiali impiegati: se non sono più che ricercati, potremmo vedere la decorazione scolorire nel tempo, staccarsi nonostante una buona posatura e non riuscire a resistere all’inevitabile usura: graffi, urti, contatto con sedie o altre componenti del mobilio.